Due copeche sul referendum

leggendo il report sull’Italia pubblicato sull’Economist di questa settimana mi ha colpito una cosa in particolare (il resto è abbastanza scontato per chi legge qualche quotidiano ogni giorno), ovvero la celebrazione della nostra riforma per le pensioni, la cui peculiarità consiste nel fatto che essa aggancia l’età di pensionamento alla prospettiva di vita media dei cittadini. La cosa mi sembra francamente normale.

Allo stesso modo mi sembrerebbe normale agganciare il quorum dei referenda al tasso di partecipazione alle ultime elezioni politiche nazionali, dato che esse sono considerate come il più importante momento di democrazia nel nostro paese. Il referendum avrebbe valore ipotizzando come quorum il 50% +1 dei voti (schede bianche incluse) registrate alle ultime elezioni.

Se non vi piace nemmeno così, vi dico che ancora meglio sarebbe fare una media dei tassi di partecipazione delle elezioni tenutesi nei 20 anni precedenti la consultazione referendaria. In questo modo si garantirebbe alla cittadinanza attiva la possibilità di scegliere senza comunque limitarsi alle regole della democrazia più elementare, che vede su 10 cittadini la possibilità che a scegliere siano solo i 2 che votano.

Se il post è poco chiaro mi scuso, ma il mio coinquilino ucraino mi ha gentilmente offerto di partecipare allo svuotamento di una bottiglia di Nemiroff e non ho saputo resistere nè alla vodka, nè all’impulso di scrivere un’altra facezia.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

