carota fiscale

Questo è il federalismo fiscale per la Lega Nord: una carota da agitare di fronte agli elettori nel momento in cui ci si deve recare alle urne. Arrivano sempre vicini a fare questa benedetta riforma, ma succede, non sempre casualmente, qualcosa.

in questo modo la LN ha:

1) un capro espiatorio per giustificare l’inefficacia della propria azione politica (sono anni che parlano di riforme e cambiamenti e hanno sempre fallito nel momento cruciale, vedi referendum su modifiche al titolo V della costituzione)

2) un ottimo slogan elettorale per le prossime elezioni: “dobbiamo ancora realizzare il federalismo, se ci votate, questa sarà la volta buona”

A tal proposito, sono proprio curioso di vedere cosa ne sarà della discussione alle camere dei decreti attuativi del federalismo fiscale, fissati nell’agenda parlamentare per febbraio 2011.

Bossi infatti parla di impossibilità di fare le riforme con questi numeri di governo e quindi della necessità di tornare al voto per avere una maggioranza forte e stabile per riformare il paese.

Detto che al momento maggioranze forti e stabili non ci sarebbero affatto nel caso si andasse a votare domani (se non, forse, grazie a quella pocheria che è il premio di maggioranza, ma ciò sarebbe valido solo alla camera), queste dichiarazioni continue sulla necessità di andare al voto a parer mio nascondono la volontà della LN di non dare ancora luce verde al federalismo fiscale prima delle prossime elezioni politiche per poterci speculare ancora su in termini elettorali.

Avranno ancora una bella carota da agitare di fronte al padano per dirgli che il sogno si è quasi avverato, ci vuole solo un ultimo sforzo. E ovviamente se la berranno.

Resta solo da capire cosa può ancora succedere da qui a febbraio…

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...